Progress Holding AG

Cliente: Progress Holding AG

Settore: Fornitori leader nel settore dell’industria dei prefabbricati in calcestruzzo
Tipologia d’intervento: Realizzazione nuovo stabilimento produttivo a Bressanone (BZ)

Problema:
L’ampliamento degli stabilimenti produttivi del gruppo Progress nella zona industriale di Bressanone, si concretizza nella realizzazione di un nuovo capannone ad uso produttivo e di palazzina uffici a servizio del comparto gestionale. Le figure professionali coinvolte nella progettazione dell’opera si devono confrontare con molteplici sfide dal punto di vista tecnico e logistico.
In particolare, per quanto riguarda gli aspetti idrogeologici, la presenza di una falda freatica situata al di sopra del piano di posa delle fondazioni implica la necessità di studiare un sistema di dewatering che permetta di abbassare temporaneamente la superficie piezometrica così da poter realizzare il sistema fondazionale in condizioni asciutte. A rendere ancora più complessa la progettazione di tale sistema vi è l’utilizzo di fondazioni profonde (pali e jet grouting), nonché tempistiche d’azione ristrette e la complessa logistica operativa di un cantiere di queste dimensioni.

Proposta:
La proposta di intervento elaborata dal team di Geoengineering ha due obiettivi principali: progettare una soluzione tecnica efficiente e modulabile, compatibile con la logistica di cantiere ed in grado di ottenere il risultato previsto minimizzando i costi di intervento.
Il raggiungimento degli obiettivi preposti è partito dalla pianificazione ed esecuzione di indagini geognostiche approfondite e mirate, finalizzate all’elaborazione di un modello idrogeologico locale il più accurato possibile.
Nello specifico la proposta è stata mirata a:

 

  • Indagare in maniera approfondita l’assetto lito-stratigrafico locale, tramite l’esecuzione di prospezioni geofisiche di  tipologia sismica a rifrazione con metodo G.R.M.
  • Caratterizzare nel dettaglio le peculiarità idrogeologiche dell’acquifero superficiale, tramite l’esecuzione di prove di emungimento di breve e lunga durata, così da progettare un impianto per l’abbassamento della falda ‘ad hoc’.

Esecuzione
A seguito della fase di pianificazione ed esecuzione delle indagini geognostiche previste si è passati all’elaborazione dei dati in ambiente integrato GIS/MODFLOW andando a ricostruire l’assetto lito-stratigrafico locale e l’andamento del flusso di falda. A partire dal modello di deflusso sotterraneo in condizioni statiche, si è passati al dimensionamento del sistema di pompaggio andando a simulare l’effetto congiunto di abbassamento dato dall’emungimento dei pozzi.
Parallelamente alla fase di progettazione è stato effettuato il follow up dei fornitori incaricati dell’installazione dell’impianto di dewatering, affiancando il committente nelle differenti scelte tecniche ed interfacciandoci con le molteplici figure professionali coinvolte nel progetto.
Il risultato del lavoro si è tradotto nella messa in opera di un sistema efficiente e funzionale, in grado di adattarsi alle esigenze logistiche imposte dall’avanzamento dei lavori di realizzazione delle strutture previste dal progetto.

Share this Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.