Un’iniziativa promossa dalla Zulberti srl è il “Brownbag”, finalizzato a condividere con l’intero team le conoscenze di ciascun individuo, relativamente ad un argomento maggiormente conosciuto ed approfondito.
Ognuno di noi porta le proprie competenze concentrate in una breve presentazione di circa 15 minuti, che si tiene prima del pranzo, offertoci dal nostro C.E.O Dr. Geol. Dario Zulberti.
Il secondo brownbag è stato quello di Francesca, che ha approfondito il tema del ripristino ambientale; in particolare la sua presentazione si è concentrata sugli elementi di ripristino naturale delle discariche. L’argomento è stato introdotto tramite un breve accenno alla normativa italiana in ambito delle discariche, per poi concentrarsi sulle metodiche utilizzate per completare il sistema della loro copertura. Il capping viene infatti realizzato al fine di isolare i rifiuti dall’ambiente esterno, come da normativa, e può essere implementato tramite la rivegetazione dell’area interessata. Il focus dell’intera presentazione si può infatti individuare nelle tecniche di rivegetazione utilizzate e le specie vegetali maggiormente consigliate, assieme ai numerosi vantaggi che tale intervento può comportare all’ambiente interessato.
Condividi questo Articolo