Bonifica siti contaminati a Trento

Atena Immobiliare S.r.l.

Settore: Realizzazione e compravendita di immobili
Tipologia d’intervento: Realizzazione nuovo stabilimento commerciale

Problema:
La realizzazione di un importante e strategico capannone ad uso commerciale nel centro abitato di Gardolo, a nord della città di Trento, impone ai progettisti dell’opera di confrontarsi con numerose difficoltà tecniche, sia dal punto di vista progettuale che dal punto di vista della logistica di cantiere.
In particolare, per quanto riguarda gli aspetti geotecnici e idrogeologici, la presenza nel sottosuolo di intervalli stratigrafici dalle caratteristiche meccaniche scadenti ed una falda freatica situata estremamente vicina al piano campagna, sono le principali criticità a cui far fronte nelle fasi di scavo e realizzazione della struttura.

Proposta:
La proposta di intervento elaborata dal gruppo di Geoengineering si è mossa con l’obbiettivo di perseguire due scopi: progettare le soluzioni tecniche maggiormente efficienti e minimizzare i costi di intervento.
Il raggiungimento di tali obbiettivi non può prescindere dalla pianificazione ed esecuzione di indagini geognostiche approfondite e mirate, ai fini dell’elaborazione di un modello geologico locale il più accurato possibile che possa essere di supporto ad una progettazione concreta ed efficiente.
Nello specifico la nostra proposta è stata mirata a:

  •  Indagare in maniera approfondita l’assetto lito-stratigrafico locale, nell’ottica di trovare soluzioni alternative all’utilizzo di fondazioni profonde.
  •  Caratterizzare nel dettaglio le peculiarità idrogeologiche dell’acquifero superficiale così da progettare un impianto per l’abbassamento della falda e permettere le lavorazioni al di sotto della superficie piezometrica.

Esecuzione
A seguito della fase di pianificazione delle indagini geognostiche necessarie ad avere un quadro il più completo possibile dell’area di interesse, ci siamo mossi, in accordo con la committenza, seguendo personalmente ed in toto l’iter del processo di indagine.
Dalla fase di preventivazione con i fornitori incaricati dell’esecuzione delle indagini geognostiche in sito, all’assistenza in cantiere durante le indagini stesse, fino alla modellazione geotecnica ed idrogeologica tramite software di calcolo all’avanguardia, abbiamo messo la nostra competenza a servizio del committente, affiancandolo e consigliandolo in tutte le scelte tecniche, il tutto interfacciandoci con continuità e profitto con gli enti pubblici coinvolti nel processi autorizzativi (comune, provincia, agenzia provinciale per l’ambiente, ecc.).
Dal punto di vista tecnico è stato dimensionato un impianto di dewatering ‘ad hoc’, costituito da un sistema tipo wellpoint, in grado di abbassare la falda e permettere le lavorazioni previste al di sotto della superficie piezometrica. Dal punto di vista geotecnico è stato studiato un sistema di setti di sotto-fondazione, grazie ai quali è stato possibile evitare la realizzazione di fondazioni profonde, che sarebbero divenute particolarmente onerose per la committenza.

Share this Post

Comments 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.