Le acque sotterranee sono da sempre un’importante e preziosa risorsa per l’uomo, e non di rado, specialmente in ambito edilizio, vi è la necessità di modificare temporaneamente il normale deflusso sotterraneo per poter permettere determinate lavorazioni, altrimenti irrealizzabili poiché situate sotto il livello di falda.
Affrontare con successo tale problematica risulta molto spesso difficile, poiché le variabili di carattere idrogeologico sono numerose e complesse, e un minimo errore di valutazione si può tradurre in un insuccesso durante le lavorazioni o al contrario in uno spreco di risorse economiche e temporali.
Il team di Geoengineering forte della sua esperienza in campo idrogeologico, sia nella fase di raccolta e implementazione dei dati input quanto in quella di elaborazione, è in grado di produrre simulazioni tridimensionali agli elementi finiti del flusso di falda, estremamente sofisticate e accurate, attraverso il lavoro integrato negli ambienti GIS e MODFLOW.
In particolare, partendo dalla concettualizzazione del modello idrogeologico sito-specifico, si passa a all’analisi numerica dei dati, dapprima di tipo spaziale, in ambiente GIS, quindi agli elementi finiti, in ambiente MODFLOW.
Grazie a questo processo di analisi all’avanguardia, progettiamo e dimensioniamo in maniera accurata qualsiasi tipologia di impianto di dewatering, sia esso costituito da pozzi o wellpoint, il tutto massimizzando l’utilizzo delle risorse e restituendo un prodotto finale efficace e che rispecchi le reali esigenze del cliente.
Share this Post