Cliente: Società di consulenza ambientale
Settore: Operation
Tipologia di intervento: Indagini geognostiche
Problema: su richiesta di un’importante società di consulenza ambientale italiana, il team Operation è stato contattato per effettuare delle indagini geognostiche al fine di caratterizzare dal punto di vista ambientale un tratto di torrente avente una lunghezza di circa 2,00 km interessato da uno sversamento di idrocarburi nel tratto iniziale di monte. Lo scopo è definire la reale dispersione del reagente inquinante dettata dallo scorrimento dell’acqua superficiale.
Proposta: l’attività suggerita al cliente ha previsto l’utilizzo di un campionatore a colonna con tecnologia Direct Push. Tale strumentazione consta di un martello demolitore che permette l’infissione nel terreno di un carotiere avente al suo interno tubi in plastica rigida (liner) per il prelievo di campioni di terreno indisturbati. Questo tipo di tecnologia permette di raggiungere profondità anche dell’ordine di 6,00 m, ottenendo una rapida valutazione del profilo stratigrafico.
Esecuzione: grazie all’esperienza maturata sul campo da parte dei nostri operatori è stato possibile realizzare una completa campagna di caratterizzazione ambientale per mezzo di N. 25 microsondaggi puntuali spinti fino ad una profondità massima di 3,00 m da p.c. Grazie alla nostra competenza, il cliente riuscirà a individuare la reale estensione dell’agente inquinante lungo l’asta fluviale in esame, nonché ricostruire l’assetto lito – stratigrafico locale.
Maneggevolezza, rapidità di esecuzione e costi ridotti rendono il campionatore a colonna uno strumento e innovativo, che trova praticità di utilizzo anche in quei contesti ove gli spazi a disposizione sono limitati.
Condividi questo Articolo